Aniem Salerno

EdilCassa Lazio- Campania

Edilcassa del Lazio-Campania  è l’Ente Bilaterale per la gestione del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti del settore edile e per le piccole e medie imprese dell’industria, per gli artigiani e per la cooperazione.

La cassa è stata costituita dalle organizzazioni dei datori di lavoro aderenti a Federlazio, alla Cooperazione e all’Artigianato, unitamente ai Sindacati dei lavoratori delle costruzioni, della Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL, le quali hanno congiuntamente stipulato il contratto di lavoro che determina la costituzione di Edilcassa.

L’attuazione del contratto collettivo nazionale del lavoro e degli accordi integrativi locali hanno come risultato l’erogazione di tutti gli istituti previsti nella missione di Edilcassa.

L’Edilcassa del Lazio-Campania  ha come principale impegno quello di migliorare i servizi di imprese e di cooperative che operano nel settore delle costruzioni edili. Infatti, Edilcassa garantisce ai lavoratori e alle imprese tutti i servizi e tutte le prestazioni previste dai contratti di lavoro, in un rapporto puntuale e personalizzato, con una piena disponibilità degli uffici ad adempiere ad una vasta gamma di richieste.

L’Edilcassa ha scopi mutualistici ed assistenziali.

La cassa provvede alla riscossione dei contributi e degli accantonamenti e provvede all’erogazione degli importi dovuti a fronte di lavori edili svolti nella propria regione ed in base a contributi provinciali.

la cassa deve provvedere a:

gestire gli accantonamenti versati dalle imprese

assicurare le prestazioni assistenziali e previdenziali previste dal contratto e dagli accordi sindacali

svolgere ogni compito affidato dalle organizzazioni ed associazioni nazionali stipulanti il contratto collettivo di lavoro

agli operai sono assicurati i pagamenti di tutte le erogazioni contrattuali ed extra-contrattuali. Tutte le imprese godranno di un servizio personalizzato che erogherà consulenza sulla corretta compilazione

delle denunce ed informazioni puntuali sui rapporti che intercorrono tra impresa-lavoratori-Edilcassa.

Alle imprese è garantito il rimborso delle anticipazioni di pagamento malattia-infortunio; infatti, la prassi prevede l’accreditamento immediato su conto corrente bancario o bonifico bancario.

Compito di Edilcassa è quello di inviare alle imprese i moduli di denuncia mensile prestampati, con tutti i dati anagrafici dei lavoratori dipendenti, in modo da facilitare il lavoro di compilazione.

Fin dal momento dell'iscrizione le imprese potranno avere i certificati di regolarità contributiva previsti dalla legge sugli appalti ed Edilcassa invierà alle stazioni appaltanti i certificati liberatori per le imprese.

Aniem Salerno ha contribuito e partecipa alla Edil Cassa Lazio- Campania , che dal mese di ottobbre 2015 ha lo sportello operativo a Salerno, dove personale formato è a disposizione delle imprese per

eventuali chiarimenti

Partner di ANIEM Salerno

Sito Web realizzato da: Maior ADV - Agenzia di Comunicazione