Aniem Salerno

Storia

il 15 Dicembre 2012 nasce ufficialmente l'ANIEM Salerno. L’Associazione ha lo scopo di rappresentare e tutelare le imprese, promuovendo lo sviluppo e la crescita del comparto edile. L’iniziativa associativa si basa sull’auto-finanziamento dalle aziende aderenti. L’Associazione costituita con il volere di circa 100 aziende molte delle quali già aderenti ad UCS ed ampiamente rappresentative delle realtà imprenditoriali operanti sul territorio salernitano, ha l’obiettivo di affrontare l’attuale grave crisi economica del settore ristabilendo regole certe e tutelando uno scenario di concorrenza leale, nel pieno rispetto – ovviamente – della legalità e della trasparenza. Sulla base di forti motivazioni legate al difficile momento congiunturale ed al massimo delle associazioni nazionali e regionali, L’ANIEM Salerno è fortemente determinata a mettere in  campo il massimo sforzo, avendo già individuato pochi, ma qualificati punti salienti:

  • Dialogo franco ed aperto - nel pieno rispetto dei ruoli - con gli Enti locali;
  • Massima attenzione agli interventi urbanistici ed alla trasformazione del territorio;
  • Tutela e salvaguardia dei livelli di compatibilità ambientale con gli interventi strutturali ed infrastrutturali in atto o già programmati.

 

Sul piano più specificamente interno, l’Associazione punta ad assicurare agli iscritti piena e funzionale assistenza tecnica e legale sotto il profilo delle procedure di partecipazione alle gare pubbliche, monitorando attentamente l’evoluzione del mercato immobiliare; consulenza ed accompagnamento nei rapporti con il circuito del credito; incentivazione dei percorsi di accesso all’innovazione tecnologica e di formazione (e riqualificazione) professionale.

Completano il quadro delle iniziative in programma la costituzione di aggregazioni consortili (anche di filiera) al fine di promuovere il “made in Salerno” all’insegna della qualità e della capacità operativa.

 

Oggi non è soltanto un'organizzazione sindacale di categoria, perché grazie alla sua configurazione sempre più pluralista e alla vocazione innovatrice che la caratterizza, sono divenute sempre più importanti le sue responsabilità nella ricerca di una soluzione dei problemi delle imprese di settore ed il dialogo e il confronto con le altre componenti del mondo della produzione e del lavoro. L'ANIEM Nazionale è firmataria del CCNL di settore. Sfide sempre nuove sono oggi come ieri sulla strada dello sviluppo e della crescita economica: la missione  è quella di affrontarle alla costante ricerca di soluzioni per il sistema produttivo del nostro territorio.

Partner di ANIEM Salerno

Sito Web realizzato da: Maior ADV - Agenzia di Comunicazione